Home edizione 2016 Gli artisti RICK MARGITZA QUARTETT A PRAJAZZ – 26 AGOSTO 2016

RICK MARGITZA QUARTETT A PRAJAZZ – 26 AGOSTO 2016

26 AGOSTO RICK MARGITZA QUARTETT

Rick Margitza – Sax
Manuel Rocheman – Piano
Nicolas Moreaux – Contrabbasso
Jeff Boudreau – Batteria

Rick Margitza è da molti anni uno dei migliori sax tenore e soprano della sua generazione, in attività sulla scena jazzistica mondiale. Strumentista eccelso, in possesso di doti tecniche e improvvisative di livello superiore, maestro del registro dei sovracuti del proprio strumento, Margitza si è inoltre da sempre contraddistinto per una sonorità marcatamente personale, spiccatamente lirica e evocativa, capace di veicolare un universo espressivo altamente poetico e coinvolgente, risolvendo le sue principali influenze – Coltrane, Brecker e Shorter – in una cifra stilistica immediatamente identificabile e distintiva.

Collaboratore di Miles Davis (Alton, 26 maggio 1926 – Santa Monica, 28 settembre 1991), nell’ultimo periodo del grande trombettista, Margitza ha in seguito realizzato numerose incisioni a proprio nome, dimostrando nel corso di tutto l’arco della carriera la propria classe di solista. In questo tour italiano saranno al suo fianco tre eccellenti musicisti: Manuel Rocheman al piano, Nicolas Moreaux al contrabbasso e Jeff Bourdreau alla batteria.

Il quartetto di Margitza si esibisce ogni mese al “Baiser Salée” di Parigi. Nel corso degli anni hanno creato un repertorio originale che è stato registrato a novembre.