Home edizione 2016 Gli artisti THREEGONOS QUINTET A PRAJAZZ – 27 AGOSTO 2016

THREEGONOS QUINTET A PRAJAZZ – 27 AGOSTO 2016

27 Agosto 2016 THREEGONOS QUINTET

Ludovico Piccinini – guitar
Edoardo Petretti – accordion & keyboards
Beppe Russo – sax
Toni Armetta – el.bass
Danilo Ombres –  tabla & drums

Il progetto ThreeGonos, nasce circa 10 anni fa, da un’ idea del bassista Toni Armetta, musicista tra i più preparati ed eterogenei del panorama musicale moderno italiano e che vanta competenze tali da permettergli di spaziare nei vari ambiti sia come esecutore che come produttore artistico, compositore, arrangiatore e consulente musicale.

Nei 40 anni di attività, collabora con ensemble di musica classica, lirica e sinfonica, big band, ensemble di musica jazz, funk, latin, prendendo parte ad innumerevoli produzioni discografiche nei più diversi ruoli.

Non è ultima l’intensa attività didattica per la quale Toni Armetta, è considerato tra i più efficienti e seri preparatori musicali della capitale.

Ha collaborato, tra gli altri, con importanti musicisti quali: Robin Kenjatta, Ian Carr, Algèmona, Scott Henderson, Elza Soarez, Randy Breker, Gianni Ferrio, Karl Potter, Umberto Napolitano, Banco, Francesco di Giacomo, A. Salis, Rudy Maltese, Sal Genovese, E. Daniels, K. Jirotto, M. Nava, G. Munari, A. Vannucchi, Roma Sinfonietta etc. partecipando a centinaia di concerti e manifestazioni in tutta Italia.

Il gruppo ThreeGonos, inizialmente in trio con gli affiatati amici di sempre, il virtuoso Ludo Piccinini alla chitarra e Lorenzo Gentile alla batteria, si prefigge il non facile obiettivo di eseguire esclusivamente brani originali, scritti in maggioranza da Toni Armetta e, alcuni, da Ludo Piccinini, con piccole “deviazioni” in omaggio ad autori “meno convenzionali” come F. Zappa o J. Zawinul.

Il repertorio affonda sicuramente le radici nel jazz-funk più moderno, ma le strutture armoniche dall’ampio respiro e le ampie contaminazioni da atmosfere e ritmi di derivazione afro-mediterranea, ne caratterizzano l’originale quanto inusuale proposta musicale.

Grande spazio è lasciato anche all’estro improvvisativo dei musicisti i quali, se pur dotati di grande talento virtuosistico, non trascendono mai in tecnicismi prolissi e fini a se stessi.

Threegonos effettua molti concerti, alcuni dei quali in prestigiose manifestazioni come il Festival jazz di Villa Celimontana e di Villa Lazzaroni a Roma; La manifestazione “Nudi e crudi” (The Place – Roma); Estate musicale Asprese etc.